Un saturimetro è sicuro per l’uso all’aperto?

I pulsossimetri, specialmente negli ultimi anni, sono aumentati notevolmente nell’uso e nella disponibilità negli ultimi venti anni, principalmente grazie al fatto che sono approvati dalla FDA per l’uso domestico. Originariamente sviluppati per gli ospedali per determinare la quantità di ossigeno nel sangue di un paziente, queste unità portatili sono ora ampiamente disponibili per l’acquisto da parte del grande pubblico. La varietà portatile di dispositivi di pulsossimetria sono generalmente più piccoli e leggeri dei loro cugini ospedalieri. Questo li rende perfetti per l’uso domestico in quanto possono essere facilmente conservati in una borsa o nel portafoglio.

Affinché il tuo dito ti fornisca le letture accurate necessarie per determinare la tua frequenza di polso individuale, ci sono un certo numero di fattori da considerare. In primo luogo, un professionista medico come un medico o un dentista utilizzerà tipicamente un pulsossimetro specializzato chiamato ossimetro con clip da dito. Questo tipo di dispositivo è chiamato ossimetro da polpastrello. Generalmente questo tipo di ossimetro ha una sonda simile a un piccolo anello colorato che è attaccato al tuo dito da una piccola banda di plastica. Quando premi la sonda sul tuo pollice e poi il tuo indice contemporaneamente, la sonda invia segnali elettrici che vengono raccolti dai sensori del dispositivo collegato al tuo dito.

La differenza tra un pulsossimetro con clip da dito e uno delle dimensioni di un polpastrello è piuttosto significativa. Un pulsossimetro da dito ha una sonda molto più piccola che è quindi molto più sensibile alle molecole di ossigeno. Più piccola è la dimensione della molecola, più breve sarà il tempo di impulso che è necessario per indicare un livello anormale di anidride carbonica o ossigeno nel flusso sanguigno. Inoltre, è più probabile che la sonda da dito ottenga una lettura corretta poiché è molto più vicina alla pelle della mano. Inoltre, se si è seduti mentre il livello di ossigeno viene monitorato, è meno probabile che la sonda venga a contatto con materiali scomodi come il cuscino del sedile o l’imbottitura delle scarpe poiché non verrà tenuta in posizione. Questi fattori rendono il pulsossimetro portatile a ossigeno la scelta migliore soprattutto per le persone che trascorrono molto del loro tempo all’aperto, come campeggiatori e cacciatori, o per lo meno, coloro che partecipano ad attività di occupazione pericolose che comportano il contatto con sostanze tossiche.

Maggiori informazioni le puoi trovare anche sul sito internet dedicato che trovate qui all’indirizzo https://sceltasaturimetro.it/.