Romagna mia, lontan da te non si può star. Ci sono una serie di validi motivi per cui la storica canzone di Casadei ha avuto così tanto successo, gli stessi per i quali migliaia di turisti italiani e stranieri tornano ogni anno a fare le vacanze in Romagna: la sabbia, la piada, la qualità delle strutture, l’accoglienza dei locali, i prezzi, la gnocca. Da quattro anni a questa parte, per tutti i motivi sopra elencati, gnocca a parte, noi scegliamo la Romagna. Quest’anno abbiamo abbandonato Milano Marittima e Riccione, le nostre preferite degli ultimi anni, e abbiamo optato per la più tranquilla e accogliente Cesenatico.

vacanze in romagna

 

L’hotel l’ha trovato la nonna su Facebook, e ammetto che la cosa mi ha preoccupata non poco, ma è bastata una rapida occhiata al sito e due chiacchiere al telefono con la responsabile, per capire che saremmo stati bene, benissimo. E così è stato. L’Hotel Biondi è in ottima posizione, a 50 metri dal mare e a 30 metri da due parchi gioco, il che capite che con un essere al di sotto dei 150 centimetri è un particolare abbastanza importante. Altro fattore di non poco conto è la qualità del cibo: ottimo, ma ottimo davvero. Ok, tutti dicono che col cibo in Romagna non si può sbagliare, ed in genere è vero, ma reduci da due esperienze agghiaccianti a livello culinario, posso assicurarvi che ovunque c’è del marcio. Al Biondi ho mangiato da dio e in abbondante quantità a colazione pranzo e cena. Torte e brioches fresche tutte le mattine, ampia varietà di menu e altissima qualità dei cibi. Qui sotto un diapositiva rappresentativa.

vacanze in romagna

L’unico appunto che posso fare riguarda un particolare della colazione: la “nutella tarocca”. Perché negli alberghi non c’è mai la Nutella originale ma si trovano sempre delle brutte copie dai nomi terrificanti? Cioè, la Nutella non è sostituibile, e allora perché, é? Me lo dica signor Biondi, la prego!

Le stanze hanno superato nettamente le aspettative e a mio parere sono più da 4 stelle che 3. Bellissime.

Hotel Biondi Cesenatico

Hotel Biondi Cesenatico

Hotel Biondi Cesenatico

Un altro motivo importante per cui scelgo la Romagna è la qualità dei servizi e dell’offerta a disposizione per i bambini. Parchi gioco ogni poche centinai di metri e in spiaggia, sale giochi e giostre, convenzioni dedicate in bar ristoranti e gelaterie, tutto è a misura di famiglia. E se io per prima ho sempre schifato le “vacanze famiglia” e guardato con sguardo traverso chi si faceva due settimane di villeggiatura in posti diciamo “popolari”, da quando grazie a mia figlia ho scoperto la Romagna, non la lascio più.

vacanze in romagna

vacanze in romagna

Perché alla fine, diciamocelo, che senso ha fare vacanze esotiche se per i bambini deve diventare una tortura? Quale gioia potrei provare in viaggio nei paesi del nord a guardare paesaggi incontaminati con al seguito una bambina di 5 anni che sbuffa perché vuole la sabbia e il parco giochi? Per carità, ci sono tante famiglie che lo fanno, e fanno benissimo, si vede che quella è una vacanza a loro misura.

Ecco, la Romagna è la mia misura, specialmente le porzioni dei piatti.